SABATO 09 MARZO dalle 18:30 alle 21:00

APERITIVO - MEDITAZIONE - INTRODUZIONE&PROIEZIONE del DOCUMENTARIO

Offerta libera a favore di Food For Profit

Food For Profit è il primo documentario che mostra il filo che lega l’industria della carne, le lobby e il potere politico. Al centro ci sono i miliardi di euro che l’Europa destina agli allevamenti intensivi, che maltrattano gli animali, inquinano l’ambiente e rappresentano un pericolo per future pandemie. In questo documentario investigativo con approccio cinematografico, Giulia Innocenzi e Pablo D’Ambrosi ci guidano in un viaggio illuminante e scioccante in giro per l’Europa, dove si confronteranno con allevatori, multinazionali e politici. Con loro una squadra di investigatori che ha lavorato sotto copertura negli allevamenti dei principali paesi europei, svelando la realtà che si cela dietro le eccellenze della produzione di carne e formaggio. A Bruxelles, un lobbista è riuscito a portare con sé una telecamera nascosta là dove le decisioni vengono prese, raccogliendo informazioni sconvolgenti.

Food For Profit non solo mostra l’orrore degli allevamenti intensivi e la connivente protezione politica loro garantita, ma con una squadra di esperti internazionali affronta le principali problematiche legate a questo tipo di produzione industriale: inquinamento delle acque, sfruttamento dei migranti, perdita di biodiversità e antibiotico resistenza. L’appello alla fine del film è forte e chiaro: dobbiamo fermare questo sistema corrotto se vogliamo salvare il pianeta. E noi stessi.

Consapevoli di quanto possano essere impattanti queste immagini, ci prepareremo alla visione con una meditazione tenuta da Giada, attiva da anni nel movimento di protezione degli animali e insegnante di meditazione. La meditazione attraverso il rilassamento del corpo e la centratura emotiva ci permetterà di essere più presenti nel definire quali emozioni emergeranno durante la proiezione del documentario così da riuscire a entrare in empatia con gli animali e comprendere meglio l’intenzione celata dietro a ogni nostra scelta quotidiana. Seguirà un' introduzione al documentario di Sarah, da anni attivista per i diritti degli animali, che cercherà di delineare i concetti etici che stanno alla base dell'antispecismo al fine di contestualizzare al meglio le immagini che andremo a vedere.

Lo scopo della serata è di diffondere consapevolezza su un tema importante per il futuro del nostro pianeta e di noi stessi. Per chi avesse piacere ci sarà la possibilità di avere un dialogo aperto dove poter esprimere le proprie opinioni.

Per ragioni di spazio i posti sono limitati