PERCHÈ UN CERCHIO DI DONNE?

È passato poco più di un secolo e mezzo dall'inizio della rivoluzione femminista. In tutto questo tempo le nostre antenate si sono battute con le unghie e con i denti per aiutare il nostro genere a riemergere dall'oppressione e dalla posizione inferiore a cui siamo state rilegate per millenni. Abbiamo guadagnato diritti, riconoscimento, abbiamo fatto carriera, abbiamo dimostrato al mondo che se vogliamo siamo persino più brave degli uomini a "fare gli uomini". Nonostante tutta la strada già percorsa, ci troviamo però ad essere ancora frustrate, arrabbiate, insoddisfatte, insicure. Perché?

Il mondo a cui abbiamo dovuto adattarci è un mondo fatto da uomini per uomini. Non c'è spazio per la donna e il suo potere, per la sua energia femminile. Generazione dopo generazione le donne hanno imparato a reprimere e nascondere le proprie emozioni, i propri bisogni e il proprio corpo.

Abbiamo imparato a sentirci in colpa e a vergognarci di essere noi stesse.

È arrivato il momento di far riemergere il nostro potere, non con battaglie violente contro qualcuno o qualcosa, ma con un ritorno a ciò che più contraddistingue l'essere donna: la capacità di amare. Impariamo in un cerchio ad amare noi stesse, il nostro corpo, impariamo ad amare le nostre sorelle e il loro corpo. È solo nel confronto con altre donne che possiamo profondamente rispecchiarci, vedere le nostre ferite, riconoscerne il valore e imparare a curarle.

COSA FAREMO?

Scopriremo una via spirituale di ritorno a noi stesse. Mediteremo, balleremo, canteremo e affronteremo diverse pratiche che ci aiuteranno a sentire e riconoscere il potere del nostro grembo. Sarà un cammino nelle memorie, perché il nostro potere è sepolto dentro di noi e insieme ci aiuteremo a ricordarlo, a ricordarci chi siamo.

INFO francesca.bonzio@gmail.com +39 3517258985