KIRTAN in AYOGA Studio con Shyam Sundar

Giovedì 14 Marzo dalle 20:15 alle 21:45

OFFERTA LIBERA e CONSAPEVOLE

Cosa sono i Kirtan?

Si tratta di una pratica spirituale che fa parte di un sistema di yoga chiamato “mantra yoga”. Letteralmente Kirtan significa ripetizione continua di un mantra, vibrazioni che espandono e purificano la mente. In queste pratiche i partecipanti utilizzano le vibrazioni sonore per poter espandere e liberare la propria coscienza spirituale.

La scienza del mantra yoga non è limitata esclusivamente alla cultura indiana, poiché si trova in tutte le grande culture spirituali del mondo.

I mantra sono stati tramandati in sanscrito, considerata una lingua pura da cui si sono sviluppate la maggior parte delle lingue odierne. Il sanscrito consiste in una serie di lettere chiamate “akshara” che significa imperituro e la combinazione di queste singole lettere o vibrazioni sonore, formano ciò che conosciamo come mantra. Ogni akshara ha una particolare frequenza o vibrazione associata, che influenza l’individuo nei differenti livelli di coscienza. Perciò le combinazioni di akshara nei differenti mantra, aiutano a risvegliare nell’individuo un certo tipo di consapevolezza.

Attraverso la pratica e il perfezionamento dei vari mantra stiamo in effetti risvegliando e purificando i differenti centri psichici nel corpo.

La musica è sempre stato un mezzo molto potente per il risveglio della coscienza spirituale, di liberazione tensioni emozionali e della capacita di indurre uno stato di tranquillità e rilassamento. Così con la combinazione del mantra e della musica abbiamo una pratica conosciuta come Kirtan. Sul sentiero delle meditazione il Kirtan è uno dei tre motori attraverso cui Bhakti, l’amore trascendentale, viene risvegliato. La musica è un arte, un’espressione comune a tutte le culture. I kirtan sono una pratica dello Yoga del Suono (Nada yoga) appartenente al ramo dello Yoga del Cuore (Bhakti yoga) volte all’apertura e all’armonizzazione della mente e del corpo.

Ogni mantra è collegato ad un archetipo già presente in noi, che cantando viene rievocato per permetterci di equilibrare e purificare i nostri chakra ed elevare la nostra coscienza. Una “medicina del cuore” che lavorerà a vostro beneficio anche nei giorni successivi alla pratica. Pratichiamo insieme il canto dei mantra principalmente in lingua Sanscrita (Devanagari - lingua dei saggi), in forma di gruppo, accompagnati da strumenti e suoni tra oriente e occidente.

VI ASPETTIAMO!